AGOPUNTURA TRA FEDE E SCIENZA.

Agopuntura

In data 3 Ottobre 2015 si è svolto al Savoia Hotel Regency di Bologna un evento unico nel campo dell’agopuntura mai avvenuto in Italia prima: un simposio che ha portato sullo stesso palco i maggiori esperti mondiali nel campo della ricerca in agopuntura.
Da Cina, Corea, Regno Unito, Germania, Norvegia, Svezia e Italia sono accorsi ricercatori stellari che hanno segnato e stanno segnando tuttora i passi indelebili della ricerca in agopuntura, un campo in enorme diffusione che vive quotidianamente il bisogno di trovare un ponte di connessione tra la tradizione medica cinese e la moderna medicina scientifica.
L’apertura del congresso con i saluti delle autorità ha subito fatto intendere l’entità dell’evento. Per gli istituti organizzatori hanno parlato i dott.ri Carlo Maria Giovanardi e dott. Umberto Mazzanti, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione Medici Agopuntori Bolognesi, e Alice Fauci, direttrice del Laboratorio Congiunto Sino-Italiano per la Medicina Tradizionale Cinese dell’Istituto Superiore di Sanità.

La comunità scientifica sta iniziando a riconoscere l’efficacia di alcuni trattamenti eseguito con l’agopuntura grazie a prove certe e  studi di ricerca.

Leggi gli articoli completi.

Repubblica Salute

AMAB on line