Parentability e Istituto Cortivo: Insieme per scelta

PARENTABILITY NEL BILANCIO SOCIALE

DELL’ISTITUTO CORTIVO PER ‘ANNO 2016

 

PARENTABILITY ANCORA NEL BILANCIO SOCIALE2016 DELL’ISTITUTO CORTIVO.
CON GIOIA COMUNICHIAMO CHE ANCHE NEL 2016 SIAMO UNA DELLE VOCI PIU’ IMPORTANTI DELLA RESPONSABILITÀ’ SOCIALE DELL’ISTITUTO CORTIVO.
GRAZIE A PAOLO NALON E SUSANNA MAZZOCCO PER L’IMPEGNO!

Insieme per scelta

Abbiamo scelto di collaborare con l‘istituto Cortivo perché ha una diffusione e presenza capillare in tutta Italia. Da sempre si occupa di formare professionisti del sociale ( operatori OSA, OSS, animatori, mediatori, counselor) e con questa iniziativa vuole far emergere quanto il tema della genitorialità torni alla ribalta con i nuovi modelli sociali.

Ci focalizziamo sul tema della genitorialità diversa intesa come forma di accoglienza ed educazione nel proprio nucleo famigliare di un figlio biologicamente generato da altri. Condizione tipica degli affidi e delle adozioni, allo stesso tempo di tutte quelle realtà chiamate famiglie allargate, dove spesso si trovano a vivere insieme coppie con figli generati da precedenti unioni. Altro tema caratterizzate il lavoro di parentAbility, spesso più complesso da riconoscere, è la ricerca di genitorialità attraverso l’aiuto medico (inseminazione con Procreazione Medicalmente Assistita).
La genitorialità diversa è un fenomeno sociale che sta interessando in modo importante tutt’Italia e tutti i ceti sociali. Da un punto di vista delle evidenze statistiche il dato è già rilevante cioè una famiglia su cinque vive un’esperienza di genitorialità diversa. Se poi osserviamo il fatto che il dato non contempla procedimenti in corso e i trattamenti per la ricerca di un figlio all’estero o semplicemente chi pur vivendo il disagio non riesce a manifestarlo, i potenziali fruitori possono superare il 50% cioè una famiglia su due.
Inoltre, spesso, incontriamo coppie che pur non vivendo tematiche legate alla genitorialità diversa manifestano grande interesse e sviluppano armonia e benessere relazionale con gli stessi strumenti.

Essere Genitori Oggi

Essere genitori Oggi è un format di eventi che ParentAbility insieme all’Istituto Cortivo vuol offrire a professionisti ed utenti finali per promuovere la discussione e fare emergere i temi più rilevanti in un contesto di accoglienza. Si tratta di un’iniziativa che toccherà le principali città italiane per incontrare chiunque si senta coinvolto da questi temi, per dare voce a chi spesso non trova spazio per esprimersi

Intervista MAx


Si tratta di un’ottima occasione per far conoscere i nostri percorsi di formazione professionale degli specialisti in parentability, questo percorso permetterà a chi già esercita una professione educativa o di relazione d’aiuto di qualificare e specializzare le proprie competenze in un ambito ben definito con un approccio sistemico e relazionale e a chi inizia un percorso di sviluppo personale e professionale di avere i riferimenti per iniziare ad orientassi verso professionalità più complete.
Altra iniziativa comune è l’istituzione di uno Sportello d’ascolto gratuito per la genitorialità espressa in tutte le sue forme.Questo servizio nasce dall’intento di permettere a chiunque abbia un tema legato alla genitorialità di esprimere il suo sentire in forma anonima e gratuita. E’ un servizio sociale che azzera le barriere territoriali ed informa gli utenti sulle possibili azioni per il miglioramento del ben-essere individuale e familiare
Come avrete intuito le molteplici iniziative che parentAbility e Cortivo stanno distribuendo sul territorio italiano tendono a fare emergere gli elementi disfunzionali delle nuove forme di genitorialità per fornire una risposta quanto più possibile precisa e puntuale alle esigenze di armonie che i nuclei familiari avvertono nella società odierna, queste iniziative vogliono integrarsi ad interventi psicologici o patologici che a volte continuano a manifestarsi.

SI E’ CHIUSO A NAPOLI IL PRIMO TOUR DI ESSERE GENITORI OGGI